Come mettere il plaid sul divano: 3 idee eleganti
Solitamente si trova in soggiorno, ma ci sono tanti modi per sistemarlo. Sapere come mettere il plaid sul divano è una questione di stile: infatti, su molte riviste di moda e design questo accessorio viene inserito come dettaglio di interni, ma una piegatura piuttosto che un’altra cambia tantissimo la resa visiva finale nell’ambiente.
Non sottovalutiamo questo aspetto: un plaid semplicemente buttato sul divano rende subito la stanza disordinata, anche se il resto dello spazio è stato accuratamente ordinato. Lo stesso si può dire per un plaid piegato in modo grossolano: in un ambiente minimal, scandinavo o dallo stile shabby chic, si crea un contrasto brutto a vedersi.
Eppure, ci sono anche degli effetti più casual che hanno comunque alla base un senso di spazio e di armonia con il resto del divano. Per farlo in questo modo, ecco tre consigli per rendere un plaid non solo una copertura ma un vero e proprio elemento d’arredo.
Plaid sul divano: sfrutta lo schienale
Una soluzione raffinata ma allo stesso tempo pratica per disporre il plaid sul divano, è farlo puntando sullo schienale. Ci sono due possibilità, entrambe molto chic: puoi riporlo piegato per il lungo, così da dare più ordine all'ambiente (consigliato per uno stile di arredo minimal, pulito, scandinavo) oppure puoi anche non piegarlo e lasciarlo cadere come un drappeggio, così da trasmettere un effetto più caloroso e accogliente (ideale per lo stile marinaio o country-chic).
Se preferisci piegare il plaid, è possibile posizionarlo senza che arrivi alla seduta oppure facendola percorrere tutta con un po’ di caduta. Se il risultato finale non ti convince, puoi sempre provare a sistemare un cuscino davanti, di un colore a contrasto oppure della stessa palette del colore del plaid.
Se invece non vuoi piegarlo e vuoi dare un tocco di movimento al divano, puoi farlo scivolare fin sopra la seduta del divano e appoggiarci sopra un cuscino. Questa opzione però è consigliabile solo se il resto della stanza è in perfetto ordine, altrimenti non si crea movimento, bensì caos. L'effetto finale non deve essere di un oggetto che non sapevi dove posizionare altrimenti, ma di un tocco di classe per l’intero soggiorno.
Plaid sul divano: prova sul bracciolo
Spesso il plaid si trova sul bracciolo del divano, ma anche in questo caso bisogna prestare attenzione all'effetto finale che vuoi trasmettere. Infatti, è meglio piegarlo non troppo lungo, lasciandolo cadere maggiormente sulla parte esterna. Si crea un effetto moderno, sofisticato e allo stesso tempo ordinato. Discorso analogo per una chaise-longue, dove il plaid si può posizionare piegato sul fondo.
Se invece cerchi un risultato diverso, piega il plaid a metà per il senso della lunghezza, ripetendo l’operazione una o due volte a seconda della grandezza della coperta. Una volta ottenuta una striscia puoi appoggiarlo in trasversale sul bracciolo del divano, così da spezzare la monotonia di un arredo geometrico, ma puoi fare la stessa cosa nel caso di una poltrona o di una penisola se il plaid non è molto grande.
Nel caso in cui il plaid abbia dimensioni importanti, puoi considerare l’idea di piegarlo ma lasciar cadere un angolo verso la seduta, per un risultato più romantico e morbido che non rinuncia all’ordine.
Plaid sulla seduta del divano
Anche lo spazio della seduta del divano può essere utilizzato per posizionarci il plaid. Basta piegarlo in modo stretto e metterlo sulla seduta, in centro per un effetto simmetrico oppure lateralmente, vicino a un bracciolo, per usarlo solo come piccolo dettaglio del divano. In entrambi i casi, la sensazione generale sarà di uno spazio pulito e ordinato.
Per un effetto originale e geometrico, è possibile piegare il plaid per ottenere un triangolo, poggiato sulla seduta e con un lato che scende quasi a toccare il pavimento. Invece, per un effetto morbido e tondeggiante, puoi arrotolare la coperta in plaid, a patto che non sia troppo lunga e disporla sul divano esattamente al centro della seduta.
Se sul divano sono presenti dei cuscini, il plaid potrebbe invece coprire completamente la seduta, una volta piegato a metà e steso senza creare pieghe, creando un copridivano armonioso. Questo è possibile quando la coperta è monocolore e i cuscini vengono utilizzati a contrasto con il colore alla base del divano.