Dove e come posizionare gli asciugamani in bagno | Biancoperla

Article thumb
 

Dove e come posizionare gli asciugamani in bagno

Anche l’arredo bagno richiede degli accorgimenti perché ci sia sempre ordine e tutto sia individuabile in modo corretto. Ecco perché è importante sapere dove mettere gli asciugamani in bagno, compresi i set per gli ospiti. Soprattutto nel caso di ambienti piccoli, l’ordine di ogni complemento d’arredo e di ogni accessorio determina la sensazione di ordine generale: basta un asciugamano fuori posto e tutto sembrerà caotico.

Tradizionalmente, gli asciugamani trovano posto sul portasciugamani da muro che può essere posizionato appunto sul muro dietro la porta della stanza. Se invece lo spazio lo consente, possono essere inseriti accanto al lavabo per completare l’arredamento.

Se l'idea di fare dei buchi sulle piastrelle non piace o non è possibile, l'alternativa è il portasciugamani da terra, facile da collocare ma sicuramente più ingombrante. Ci sono modelli da terra dotati di diverse braccia e ruotabili a 360 gradi, pratici e comodi per appoggiarvi diversi tipi di asciugamani e salviette. Se il bagno è abbastanza grande, il portasciugamani a piantana è un vero e proprio complemento d’arredo, in grado di dare un tocco di eleganza e stile all'intero bagno.

Quanti asciugamani in bagno?

Prima di tutto è importante definire quanti asciugamani in bagno sono necessari. Un solo asciugamano può essere limitante, troppi invece creano disordine. In linea generale, basteranno due teli doccia, se per le coppie, quattro asciugamani medi e due per gli ospiti.

Se hai a disposizione delle mensole o un mobile con diverso spazio, puoi collocarvi gli asciugamani aggiuntivi, a vista per gli ospiti, nascosti per te. Questo ti consente di avere un ricambio sempre pronto nel caso in cui tu o i tuoi ospiti ne aveste bisogno.

 

 

Dove mettere gli asciugamani degli ospiti?

Quando vengono a trovarti amici e familiari, è importante capire dove mettere gli asciugamani degli ospiti perché siano individuabili con facilità e trasmettano comunque un senso di accoglienza, rimanendo separati da quelli che normalmente utilizzi nel bagno.

Riservare loro degli asciugamani dedicati li farà sentire a loro agio, evitando loro di dover aprire mobili e ante facendoli. Ecco perché, invece di appendere semplicemente a un gancio gli asciugamani per loro, perché non piegare le salviette e asciugamani in un cestino, adornandolo con saponette colorate, sali da bagno ed essenze?

In alternativa, puoi applicare temporaneamente un portasciugamani con ventosa, un sistema che non prevede foratura al muro e si installa senza l’utilizzo di attrezzi, inserendo un asciugamano per ogni grandezza (grande, medio, piccolo).

O ancora, puoi piegare gli asciugamani e arrotolarli per poggiarli in un angolo del mobile accanto al lavabo, in ordine di grandezza, magari in colori complementari o sfumati tra loro.

 

Come scegliere i portasciugamani in bagno

Prima di tutto bisogna considerare lo spazio a disposizione nel bagno: i portasciugamani a muro sfruttano una porzione di parete libera per collocarvi le salviette, ma richiedono di forare il muro. Quelli a terra, invece, si possono spostare a proprio piacimento ma occupano uno spazio a terra togliendone al movimento.

Per quanto riguarda stile e materiali, ce ne sono diversi e di ogni tipo: quelli in acciaio sono indicati per bagni moderni, dal richiamo industriale, in ferro battuto per chi ama lo stile retrò, o ancora in legno di bambù, per un effetto naturale a contrasto con un arredo moderno o in linea con uno shabby chic o uno stile che richiama la natura o il minimalismo.

Presta anche attenzione allo spazio e alla forma del bagno: quando il bagno è stretto e lungo, una buona soluzione è quella di montare un portasciugamani a muro. Se invece il bagno è molto ampio e non ci sono problemi di spazio, un'idea di tendenza è quella di utilizzare una scala a pioli, un oggetto che in alcuni casi diventa anche un vero complemento d'arredo, accanto al lavello, proprio a portata di mano, per infondere sicurezza ed equilibrio.